Fra Umbria e Lazio
Fra gli aspetti più piacevoli nello scegliere di trascorrere una vacanza o di organizzare un avvenimento importante nei nostri Casali vi sono certamente le meraviglie architettoniche, storiche, artistiche e naturali.
A pochi km dalla nostra proprietà troverete alcuni gioielli di assoluta bellezza come Lugnano in Teverina ed Amelia. Il primo è un borgo antichissimo molto piccolo ma perfettamante preservato, quasi da sembrare incantato, con la chiesa collegiata di S. Maria, di epoca romanica e di rara bellezza situata in una piazzetta incantevole. Amelia, invece, è una cittadina un pò più grande caratterizzata dalle mura ciclopiche e dalle stradine che si inerpicano verso l'alto, attraversando stradine ricche di palazzi nobiliari fino a giungere alla stupefacente cattedrale con la sua imponente torre del 1000, recentemente ristrutturata dalla quale si gode una vista spettacolare.
Ad Amelia, come ad Orte, Orvieto, Narni e Spoleto, potrete anche visitare catacombe e labirinti di epoca etrusca e romana.
Addentrandosi, poi, per meravigliose strade immerse nel verde delle vigne, dei campi di grano e frumento e di dolci colline, potrete raggiungere a meno di 30 minuti Orvieto, cittadina meravigliosa, con una delle più belle cattedrali romaniche dell'Italia centrale, il famoso pozzo di S. Patrizio, la fortezza Albornoz, il Duomo del 1290. Orvieto è famosa anche per il notissimo festival jazz che si svolge durante il periodo Natalizio.
Ed ancora, la magica Narni con i suoi palazzi nobiliari e i segreti del suo sottosuolo ricco di vestigia etrusche, labirinti, cisterne e tombe.
Poco più distante Spoleto, bellissima e famosa per i suoi teatri, fra cui l'anfiteatro romano e i bellissimi palazzi. Spoleto è nota soprattutto per il festival della musica e del teatro "Dei Due Mondi" che raccoglie artisti da tutto il mondo.
Solo un pò più lontano Todi e poi i luoghi di S. Francesco, Assisi, Gubbio e Montefalco.
Per gli amanti della pittura ricordiamo che l'umbria ha dato le origini al grande Piero della Francesca i cui dipinti possono essere ammirati a San Sepolcro, Arezzo e Bastia umbra.
Per i buongustai sarà utile sottolineare che l'Umbria è anche famosa per i suoi prodotti enogastro fra cui spiccano il tartufo che troverete di ottima qualità ad Acquasparta, a meno di 30 km dai nostri Casali, i funghi e le verdure di stagione come i carciofi ed infine, ma non per importanza, il Sagrantino che rappresenta la punta di diamante fra i vini di questa regione.